Occhiali da sole, stile fashion e protezione dai raggi UV
L'occhiale da sole è un accessorio indispensabile per proteggere i nostri occhi dai raggi UV, ovvero le radiazioni derivanti dalla luce solare, nocive per i nostri occhi. L'esposizione prolungata a questi ultimi, infatti, può portare all'insorgenza di stati infiammatori dell'occhio che possono essere anche molto fastidiosi.
La prima caratteristica da ricercare quando si compra un nuovo occhiale da sole è prima di tutto la qualità delle sue lenti.
Esse dovrebbero riuscire a bloccare idealmente tutti i raggi UV, la luce blu e non incidere sul contrasto e sulla discriminazione dei colori. Una peculiarità importante da ricercare nelle lenti di un occhiale da sole è la polarizzazione.
Le lenti polarizzate sono fondamentali per ridurre al minimo l’accecamento causato dalla rifrazione della luce su superfici piane come acqua, neve sabbia o asfalto, poiché bloccano la luce dannosa e abbagliante e permettono solo alla “luce utile” di raggiungere il nostro occhio. Questo ci consente di ridurre drasticamente l’affaticamento visivo, conservando al meglio la percezione dei contrasti, delle forme e dei colori.
Oggi però si sa, l’occhiale da sole è anche un accessorio di stile che con le sue diverse forme e colori riesce a valorizzare il viso di chi li indossa. Sul mercato troviamo una sconfinata varietà di montature differenti in grado di abbinarsi a qualsiasi tipologia di viso e oggi ti daremo alcuni consigli su quale montatura faccia al caso tuo.
- Occhiali a goccia:
Iconici e intramontabili, sono adatti a uomini e donne con un viso tondo e allungato che vogliono dimostrare grinta nell’affrontare le sfide di ogni giorno. - Cat eye:
Sensuali, affascinanti e irresistibili, sono molto versatili e ideali per tutte le forme del viso. In particolare le linee morbide dell’occhiale vanno ad addolcire i lineamenti dei visi di forma squadrata e con mascella e zigomi pronunciati, esaltandone al massimo la bellezza. - Squadrati e oversize:
Ideali per le persone dall’animo grintoso, dal look sportivo e che amano distinguersi. Sono consigliati per i visi dalle forme squadrate e perfetti per visi importanti e di forma allungata perchè bilanciano le proporzioni donando un look unico e intrigante. - Tartatugati:
Gli occhiali da sole tartarugati sono sin dagli anni 70 quelli tra i più amati e venduti. Donano un tocco di stile in più al viso che li indossa, conferendo un’aria intellettuale e uno stile ricercato. Il tartarugato sta bene praticamente a tutti e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di viso. - Metallo:
Graziosi, minimal e con accenni un po’ retrò, gli occhiali con montatura sottile in metallo sono decisamente adatti a te se adori l’eleganza senza troppi fronzoli, che ti consentano di mantenere un profilo sobrio assicurandoti ugualmente una connotazione ricercata.